Forse avrete già sentito parlare dell’agenzia pubblicitaria svedese Acne di fama internazionale e, se siete fashion addicted, è probabile che conosciate anche Acne Studios, fashion brand dal rigoroso stile geometrico, inconfondibilmente scandinavo, parte dello stesso gruppo. Ma l’attività di Acne non si limita solo al mondo dei media e della moda: notevoli sono infatti le sue incursioni nel mondo del design. Anzi, di decisamente qualcosa di più che di semplici incursioni si tratta, dal momento che un altro ramo del gruppo è costituito dalla toy company Acne JR.

Acne JR è un brand svedese a metà strada tra un’azienda di giocattoli ed una di home decor. I due ambiti sono saldamente tenuti insieme dal design, essenziale e colorato: tamburelli portaoggetti, mollette pipistrello, lampade nuvola, per non parlare del pouf tessuto a mano ispirato a Kebnekaise, la più alta montagna della Svezia.

acnejr pouf kebnekaise

Nelle mani dei designer di Acne JR giocattoli tradizionali e iconici – come automobiline e orsacchiotti – e oggetti di uso comune principalmente pensati per le camerette dei bambini assumono una veste nuova, moderna, bizzarra, mantenendo però intatta la loro anima retro. Con il colore, così importante per stimolare la fantasia dei bambini, sempre protagonista: caratteristica distintiva del brand è l’impiego di colori primari, pieni, netti – dai suoi oggetti le sfumature sono bandite.

Per farsi un’idea della creatività semplice ma divertente di Acne JR ecco due esempi di sue recenti realizzazioni.

Partiamo dai giocattoli. Una delle creazioni più famose di Acne JR in tema è il teddy bear Chester, orsacchiotto colorato con orecchie, occhi e naso rotondi, realizzato in pelle o in denim, prezioso compagno di viaggio per i più piccoli – sulla schiena ha perfino la targhetta in cui annotare il proprio indirizzo.

acne jr interactive walter

In collaborazione con Adobe i suoi designer hanno pensato di crearne una versione moderna e tecnologica, e così è nato Interactive Walter, il teddy bear interattivo che a prima vista sembra un semplice zainetto giallo a forma di orsetto, ma in realtà, a guardare bene, ha un trasmettitore wifi nella pancia, una videocamera negli occhi ed un microfono all’altezza delle guance. Per connettersi ad Internet, esplorare e guardare il mondo attraverso i suoi occhi.

In origine concepito come pezzo unico, dato l’incredibile successo riscosso da Walter nel mondo del design ne è stata prodotta anche una versione non interattiva disponibile per la vendita al pubblico.

acnejr wallpaper bambu

Nel campo dell’home decor, uno dei migliori esempi del lavoro di Acne JR è la sua produzione di carta da parati per Photowall. Proprio come quello dei giocattoli, anche il design della carta da parati è giocoso ma lineare, con pochi elementi e colori essenziali che la rendono ideale sia per le camere da letto dei bambini sia per gli uffici.

La serie Bambu, ispirata da una recente visita al giardino di bamboo di Hokokuji, in Giappone, presenta semplici canne di bamboo gialle o verdi su fondo bianco, oppure bianche su fondo grigio. E, anche tra le carte da parati, non poteva mancare la gamma ispirata all’orsetto Chester: la sua testolina con papillon è riprodotta all’infinito sulla carta, a catturare lo sguardo con il suo sorriso.

Lascia un commento