Qualcuno pensa che l’imprevisto faccia parte del viaggio e contribuisca a renderlo unico… ma è indubbio che una buona organizzazione possa essere di grande aiuto per ridurre il rischio che qualcosa non vada per il verso giusto, o per trovare una soluzione immediata nel caso in cui qualcos’altro dovesse essere già andato storto!

Dalla possibilità di tenere nota delle email di conferma di voli e hotel al vantaggio di poter consultare una mappa anche quando si è offline, dalla ricerca di luoghi interessanti da esplorare all’intercettazione di un volo alternativo in caso di ritardo all’aeroporto, considerate l’eventualità di rendere infinitamente più confortevole la vostra prossima esperienza di viaggio con l’aiuto di queste 5 app.

1. Next Flight, a pagamento per iOS e Android, fornisce una lista di voli disponibili per il giorno corrente e per i due successivi cercando tra più di 1200 compagnie aeree ed oltre 4300 aeroporti del mondo. In caso di perdita del volo o, al contrario, se dovesse rendersi necessario anticiparne uno a causa di un cambio di programma, inserendo giorno e luogo di partenza ed aeroporto di destinazione sarà possibile trovare rapidamente un volo alternativoOltre agli orari di partenza e arrivo, l’app consente di risparmiare minuti preziosi fornendo anche le informazioni di Terminal e Gate. Inoltre con Next Flight è possibile ricercare hotel, parcheggi, taxi e autonoleggi disponibili nelle vicinanze di ogni aeroporto.

screenshot app next flight

2. Roomer Travel, gratuita e disponibile per iOS e Android, è l’app ideale per recuperare parte della spesa nella triste eventualità in cui non si possa usufruire della prenotazione di una stanza pagata in anticipo. Talvolta un imprevisto nel corso di un viaggio rischia di ripercuotersi sulle tappe successive, mettendo in pericolo l’intero tragitto, come nel caso del ritardo di un volo o di un treno che impedisca di arrivare a destinazione per tempo. Con Roomer è possibile rivendere la propria prenotazione prepagata a chi fosse in cerca di un alloggio last minute nella vostra stessa location di destinazione.

screenshot app roomer

3. TripIt è un’app gratuita per iOS, Android, Blackberry e Windows Phone che funziona da vera e propria agenda di viaggio: connettendosi al proprio account email recupera al suo interno tutti i dettagli più importanti riguardanti voli, hotel, prenotazioni di auto a noleggio o ristoranti ed automaticamente li mette in ordine componendo l’itinerario di viaggio. TripIt è perfetta per gli amanti di un’organizzazione impeccabile anche in movimento.

screenshot app tripit

4. Gogobot, gratuita per iOS e Android, è una social travel app con cui poter trovare luoghi di interesse grazie al contributo di altri utenti globetrotter provenienti da tutto il mondo. Questi, caricando via via durante i loro viaggi foto, informazioni utili, valutazioni e giudizi, e taggando ogni luogo per connotarne la precisa destinazione d’uso, consentono ai colleghi giramondo di farsi un’idea il più possibile chiara della propria meta. I luoghi di interesse prescelti esplorando la mappa di Gogobot possono essere poi comodamente salvati in una lista dedicata.

screenshot app gogobot

5. City Guides and Offline Maps by Stay.com permette di esplorare nuove destinazioni di viaggio consultando bellissime guide di 150 città in giro per il mondo compilate da artisti, chef o altri esperti locali. Per poi passare, selezionando i luoghi di interesse, all’organizzazione del proprio itinerario – in app o importando quello creato sul sito – ed al suo salvataggio, fondamentale per poterlo consultare anche offline, proprio mentre si girovaga per la città in assenza di connessione. App gratuita per iOS e Android.

screenshot app stay 

  

 Con tutte queste app, non dimenticate di lasciare un po’ di spazio libero nello smartphone per le vostre foto!

 

 

 

 

Lascia un commento