Design

Fulmini e saette. A piacimento, in salotto

Se sentendo parlare di “Smart Cloud” l’unica cosa che vi viene in mente è la piattaforma di archiviazione dati del vostro telefonino, allora non avete ancora sentito parlare della straordinaria invenzione del designer Richard Clarkson. È stato lui, circa due anni fa, a brevettare un altoparlante a forma di nuvola in grado di riprodurre fedelmente fulmini e tuoni e ricreando in miniatura una vera e propria tempesta nell’asciutto del vostro salotto. Un’invenzione di grande effetto e di assoluto impatto scenografico, praticamente una nuvola personale che funziona come altoparlante Bluetooth e permette di scatenare tempeste a proprio piacimento. Ma quello che non convinceva fino in fondo i produttori – e tantomeno gli acquirenti, che si sono trovati a sborsare oltre tremila dollari per averla – è stato fino ad oggi il fatto che Smart Cloud avesse bisogno di essere appesa al soffitto mediante un filo in modo che potesse rimanere sospesa in aria ed apparire più verosimile.

img_1803_1280_0005

Se una cosa la si fa, è bene farla bene fino in fondo, ed è così che adesso Clarkson in collaborazione con la società Crealev ci riprova presentando “Making Weather”, un altoparlante bluetooth che parte dallo stesso prototipo di “Smart Cloud”, ma che è in grado anche di levitare delicatamente sopra un vassoio a specchio sfruttando dei magneti. In più, questo nuovo brevetto sarebbe in grado di illuminarsi a tempo di musica simulando l’imminente arrivo del temporale, grazie ai led nascosti al proprio interno.

img_1774_1280_0001

Si tratta ancora di una fase di studio per la quale ancora non sono state rese note le date dell’eventuale commercializzazione. Quello che fa ben sperare è che le casse levitanti sono già state inventate e quindi unire i due progetti non dovrebbe essere economicamente proibitivo. Naturalmente il costo resterà alto, e con molta probabilità potrebbe salire ulteriormente, ma per sentirsi Zeus e poter scagliare saette non c’è prezzo che tenga.

Lascia un commento