Design

In Olanda ora le bici escono perfino dalle stampanti

Cosa non si può creare ormai con la stampa 3D… L’ultima novità in fatto di manifattura additiva è la Arc Bicycle. Proprio così, la prima bici uscita da una stampante 3D. E la cosa più interessante è che no, non è fatta di plastica, come molti di voi staranno ipotizzando.

Non sarebbe un’ipotesi priva di fondamento, dal momento che per ora la tecnologia della stampa 3D è ancora fortemente legata alla produzione di manufatti in materiali plastici, elastici e flessibili. Ma la Arc Bicycle è destinata a distinguersi e diventare una pietra miliare nel campo della stampa 3D, perché è stata stampata in acciaio inossidabile.

wetgh

Il paese natale di quello che al momento è solo un prototipo di bici non poteva essere che l’Olanda, la patria del trasporto su due ruote senza motore. Un team di studenti della TU Delft, l’Università Tecnologica di Delft, ha disegnato il modello e poi lo ha stampato con l’aiuto degli ingegneri dell’azienda di Amsterdam MX3D, specializzata in stampa robotica.

ytj

La tecnologia di stampa 3D impiegata per la creazione della Arc Bicycle è la stessa in via di sperimentazione usata dalla stessa MX3D per la costruzione di un ponte nella città dei canali: la WAAM, Wire Arc Additive Manufacturing. Si tratta di una tecnica basata su una specifica tipologia di saldatura ad arco, la MIG (Metal-arc Inert Gas), che consente la stampa multi assiale.

ytjuyt

Ciò significa che il telaio della bici è stato creato dalle braccia di un robot in continuo movimento che, strato su strato, hanno dato gradualmente vita ad un reticolo di metallo tridimensionale grazie ad un processo che – assicura chi l’ha visto – davvero spettacolare. Il risultato è una bici super resistente e dal design futuristico.

yukiu

Ci sono voluti tre mesi per la realizzazione della Arc Bicycle, che rientra a pieno titolo in un progetto di ricerca condotto dalla stessa TU Delft e dal 3D Building Fieldlab, volto a testare la compatibilità del processo di saldatura dei metalli con la tecnologia 3D Printing.

Al momento siamo ancora nella fase della pura ricerca e sperimentazione e la messa in produzione della Arc Bicycle è ancora lontana, ma non si può negare che la stampa 3D abbia compiuto un significativo passo in avanti!

Lascia un commento