Food

La birra non fa male e non fa ingrassare! Ecco cosa rivela una ricerca

La birra non fa male

Il sogno dei tantissimi amanti di questa bevanda sembra essere diventato realtà: una recente ricerca ha infatti rivelato che la birra non fa ingrassare e non fa male. Anzi, può apportare addirittura nutrienti positivi al nostro organismo. La ricerca è stata condotta su richiesta di AssoBirra: vediamo insieme alcuni dati raccolti da questo studio.

Dati sul consumo di birra in Italia

L’Italia ha vissuto negli ultimi anni un vero e proprio boom di questo settore con la nascita di tantissimi piccoli birrifici artigianali e iniziative per la valorizzazione di questo prodotto. Addirittura a Milano ha aperto i battenti da pochi giorni la prima Università della Birra.

L’ultima ricerca ha evidenziato che più di 3 italiani su 4 consumano birra. E non si tratta di soli uomini: infatti più di 4 donne su 5 (cioè il 70%) hanno dichiarato di aver aumentato il consumo di birra.

Cosa pensano gli italiani della birra?

Oltre all’aumento di consumo, proprio grazie al numero crescente di iniziative di settore, aumenta anche l’informazione sul prodotto e la voglia di saperne di più. La ricerca di Assobirra ha rivelato che:

  • più del 40% degli intervistati pensa che la birra sia “adatta a un’alimentazione sana”;
  • il 52% reputa la birra una “bevanda facilmente digeribile”;
  • oltre il 39% degli intervistati le riconosce anche una capacità antiossidante.

La birra fa bene?

Gli italiani hanno dunque una buona opinione della birra. Ma questa bevanda fa davvero bene?

Innanzitutto va evidenziato che la birra è una bevanda “tendenzialmente naturale“. Ma, per la gioia di molti, la ricerca rivela anche che è poco calorica (in quanto costituita per il 90-93% da acqua): un bicchiere da 250cc contiene mediamente circa

Inoltre, se consumata con moderazione, apporta sostanze utili per l’organismo (come potassio, magnesio, microelementi come zinco, selenio e vitamine idrosolubili.

Dunque, associata ad un’alimentazione corretta e bilanciata, si può affermare che la birra non fa male e può addirittura essere considerato un buon accompagnamento per i nostri pasti!

Lascia un commento