Design

Una giornata green fino all’ultimo secondo…

Orologio biodegradabile

Immagina un mondo dove tutti i prodotti sono completamente biodegradabili e realizzati con materie prime naturali, impossibile dirai? Al momento sì, questa resta una visione utopistica ma stiamo facendo molti passi in questa direzione.
Lo studio Noktutu di Rotterdam, ha sposato la filosofia green creando il Moss Clock, un orologio realizzato completamente con prodotti naturali.

Orologio di muschio
Il Moss Clock è un prodotto artigianale, fatto a mano, realizzato con circa 2 chili della migliore qualità di Moss: muschio nordico stabilizzato, meglio conosciuto come “il lichene delle renne”, un muschio naturale che cresce spontaneamente nelle regioni artiche della Norvegia.
Il lichene delle renne, viene meticolosamente selezionato a mano e conservato per poi essere inserito all’interno di una cornice di compensato di betulla del Baltico, di forma circolare realizzata con la tecnica di piegatura del legno a vapore. Anche le lancette dell’orologio sono realizzate con lo stesso legno della cornice.
L’unico “neo non green” di questo prodotto sono gli ingranaggi e i meccanismi necessari al funzionamento dell’orologio che sono in plastica e metallo.

The MossClock
L’impiego del Moss sta prendendo sempre più piede soprattutto nel settore dei complementi d’arredo, questo particolare muschio infatti essendo molto versatile, permette la personalizzazione di ambienti interni e la creazione di pareti verdi indoor.
Il lichene delle renne non richiede cure o manutenzione e non ha bisogno di una particolare illuminazione né di essere innaffiato, è assolutamente “autosufficiente”. Inoltre tramite pigmenti di colore può essere colorato in base alle diverse esigenze di design.

Orologio MossClock

“Portare la natura in casa”, questa l’idea da cui nasce Moss Clock, idea filo conduttore di un set di oggetti di design eco-sostenibili, come degli orecchini, un papillon e un tavolino per laptop.

Lascia un commento