Viaggi

Giardini più belli d’Italia: eccone 3 da scoprire in primavera

girdini di ninfa - giardini più belli d'Italia

In Italia, da nord a sud, ci sono tantissimi giardini di straordinaria bellezza. Dai classici giardini all’italiana ai rigogliosi giardini all’inglese: ecco 3 dei giardini più belli d’Italia.

Giardini di Ninfa

Il giardino di Ninfa si trova nel comune di Cisterna di Latina. Il territorio, conteso fra le famiglie dei Borgia e dei Caetani, entrò in possesso di questi ultimi alla fine dell’Ottocento. L’attuale fascino del giardino, che può essere considerato senza alcun dubbio uno dei giardini più belli d’Italia, si deve alla bonifica di Gelasio Gaetani, attuata agli inizi del Novecento, e all’interesse di Marguerite Chapin e poi della figlia Lelia, che importarono oltre 1300 diverse specie vegetali. Si tratta di un giardino all’inglese che si estende su circa 8 ettari, attraversati da numerosi corsi d’acqua, e sorge sui resti di una cittadina medievale.

Isola Bella

Isola Bella, che fa parte delle isole Borromee (con Isola Madre e Isola dei Pescatori), si trova nel Lago Maggiore ed ha una dimensione di 320 metri per 180 metri, quasi interamente occupati da Palazzo Borromeo e dal suo splendido parco. Il lussureggiante giardino all’italiana che circonda il palazzo fu inaugurato nel 1671 ed è arricchito dalla presenza di piante esotiche, arbusti rari, statue e fontane. Sicuramente uno dei giardini più belli d’Italia da includere nel proprio programma di visite.

Parco Giardino Sigurtà

Il Giardino Sigurtà è un parco naturalistico di circa 60 ettari di distese verdi e boschi antichi, situato in provincia di Verona, a Valeggio sul Mincio. Negli scorsi anni è stato premiato come secondo parco più bello d’Europa (nel 2015) e parco più bello d’Italia (nel 2013). La sua antica storia affonda le radici nel Seicento, ma la sua riqualificazione e il suo attuale splendore si devono al passaggio di proprietà alla famiglia Sigurtà avvenuto nel 1941, che vi ha dedicato, e continua a farlo tutt’oggi, energie e cure, consentendo a tanti turisti di ammirare ogni anno, tra le altre meraviglie, i colori di milioni di bulbi di tulipani.

Non resta che scegliere la meta del prossimo viaggio e partire subito alla scoperta di una di queste verdeggianti meraviglie, che si mostrano in tutto il loro splendore soprattutto in primavera, durante la fioritura.

Lascia un commento