Viaggi

Viaggi in Italia: 3 luoghi meravigliosi

viaggi in Italia

L’Italia è uno dei Paesi più belli al mondo per il patrimonio artistico e naturalistico ma vanta anche molte mete estremamente romantiche, dall’atmosfera quasi incantata, come borghi, castelli, isole e monasteri.

Ecco 3 splendide mete tra cui scegliere per i prossimi viaggi in Italia.

1. L’antico borgo di Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio è uno spettacolare borgo che si erge in provincia di Viterbo nella valle dei calanchi, tra il lago di Bolsena e la valle del Tevere.

Questo borgo offre ai visitatori uno spettacolo assolutamente unico nel suo genere, rappresentando a giusto titolo uno dei borghi più belli e affascinanti d’Italia. Conosciuta come “la città che muore”, oggi conta soltanto 11 abitanti, perché erosioni e frane stanno lentamente consumando il terreno su cui è collocata, condannando questo luogo alla scomparsa.

Per chi ama i borghi, questa è sicuramente una meta da annotare in agenda per il prossimo viaggio.

2. Il Castello Scaligero di Sirmione

Tra i luoghi meravigliosi d’Italia va citato sicuramente questo castello che si erge nelle acque del lago di Garda, la cui costruzione risale alla metà del XIII secolo.

Si tratta di uno degli esempi di fortificazione lacustre meglio conservati in Italia: ponte levatoio, merlature, torrioni e la particolarissima darsena, dove trovava rifugio la flotta.
A questo castello è legata anche la leggenda di due giovani, Ebengardo e Arice, divisi da una terribile tragedia che tiene il fantasma tormentato del giovane ancora legato al luogo.

Chi ama i castelli non può perdersi questa meravigliosa meta.

3. L’Isola di Loreto

Questa affascinante isola sorge dalle acque del lago d’Iseo e fa parte del comune di Montisola. La particolarità che la rende unica è la fortificazione in stile neogotico che occupa quasi l’intera superficie emersa, fatta edificare nel 1910 dal cavaliere Vincenzo Richieri, insieme ai due porticcioli e ad un bellissimo giardino di conifere.

L’isola può essere ammirata soltanto dall’esterno perché si tratta di una proprietà privata, ma vale comunque la pena di inserirla tra le mete dei prossimi viaggi in Italia.

Non resta che preparare la valigia e partire alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli d’Italia.

Lascia un commento