Eventi

Milano Design Week 2019: salone ed eventi in programma

Fuorisalone - Milano design Week

Anche quest’anno Milano torna ad essere la Capitale del Design e si prepara ad accogliere eventi e visitatori da ogni parte del mondo per il Salone Internazionale del mobile e gli eventi compresi nel FuoriSalone.

Salone Internazionale del Mobile 2019

Dal 9 al 14 aprile 2019 la città di Milano ospiterà la 58esima edizione del Salone Internazionale del Mobile, la manifestazione internazionale diventata punto di riferimento per il settore dell’arredo e del design che coinvolge visitatori, appassionati e addetti ai lavori.

Le migliaia di prodotti esposti dagli oltre 1.100 espositori, contribuiranno a delineare le nuove tendenze. Come ogni anno, sono oltre 330.000 le presenze attese da 165 Paesi presso il Quartiere Fiera Milano, Rho.

Fuorisalone: tantissimi eventi per le vie di Milano

Il più importante evento correlato al Salone Internazionale del Mobile è il Fuorisalone.

Il Fuorisalone consiste in un insieme di eventi che si tengono in diverse location (indoor e outdoor) dislocate per la città di Milano, ma comprende anche numerose installazioni visibili per strada, presentazioni, performance artistiche e party prestigiosi. L’unico comune denominatore di tutti questi eventi è il design.

Il Fuorisalone è nato negli anni 80 come iniziativa spontanea delle aziende ed è stato ufficialmente istituito soltanto nel 1991, oggi riveste un ruolo importantissimo nella Milano Design Week.

I luoghi del Fuorisalone

Durante i giorni del Salone Internazionale le strade di Milano pullulano di eventi. Ma come trovarli? I distretti da visitare in questi giorni sono tanti, da quelli storici a quelli recentemente coinvolti.

Tra i più importanti ci sono il Brera Design District, considerato il centro dello sviluppo creativo) ed il Tortona Design Week, distretto storico che promuove oltre 200 eventi. Tra quelli coinvolti più di recente c’è Isola Design District, dove si trovano designer emergenti internazionali e artigiani locali. Mentre l’Area Bovisa si distingue per il focus su innovazione, tecnologia e creatività.

E ancora: 5 Vie Art + Design, Porta Venezia in Design, Ventura Project, Zona Sant’Ambrogio, Lambrate Design District, Milano Durini Design, Porta Romana.

Prima di partire conviene dare un’occhiata ai programmi. Anche se ogni distretto merita senz’altro una visita.

Lascia un commento