Salute

Le 3 migliori app per uno stile di vita più sano

stile di vita

Sono tantissime le applicazioni che offrono un supporto agli utenti per dimagrire e per fare più esercizio fisico. Ma ce ne sono anche altre che, più in generale, si pongono l’obiettivo di migliorare lo stile di vita dell’utente che decide di farne uso. Ad esempio, ricordandogli di bere di più, incentivando il consumo di alimenti più sani, come frutta e verdura, e fornendo informazioni utili sulle etichette dei prodotti da acquistare. Ecco tre app davvero utili.

1. L’app per controllare le etichette degli alimenti

Edo è un’app (disponibile per iOS e Android) realizzata sotto la supervisione della Facoltà di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Bologna. L’applicazione consente di esaminare in modo semplice ed immediato migliaia di etichette dei prodotti in commercio. Basta effettuare la scansione del codice a barre per visualizzare tutti gli ingredienti e i valori nutrizionali. L’app assegna anche un punteggio al prodotto che verrà automaticamente relazionato con il fabbisogno nutrizionale dell’utente (il quale avrà precedentemente memorizzato i propri dati). Questa applicazione fornisce anche utili suggerimenti e alternative al prodotto più salutari, contribuendo a migliorare lo stile di vita di chi la utilizza.

2. L’app che ti aiuta a scegliere gli alimenti giusti

Lifesum è un’applicazione (disponibile per iOS e Android) che aiuta l’utente a controllare la propria alimentazione dal punto di vista dell’apporto calorico giornaliero, supportandolo anche nella scelta degli alimenti appropriati. L’utente, dopo aver inserito i propri dati, imposta il proprio obiettivo che può essere quello di perdere o acquisire peso o migliorare la qualità dell’alimentazione. L’app imposta un piano nutrizionale, conteggia le calorie e suggerisce anche delle ricette. inoltre può essere integrata con altre app per l’allenamento fisico.

3. L’app che ti ricorda di bere di più

Che bere molta acqua sia fondamentale per la nostra salute è cosa nota, ma non sempre ci si ricorda di farlo. Plant Nanny è una simpatica applicazione (disponibile per iOS e Android) che ricorda all’utente di bere regolarmente acqua. E lo fa tramite una grafica che ricorda quella dello storico Tamagotchi. L’utente sceglie una piantina e per tenerla in vita deve bere (e aggiornare di volta in volta l’app). Ma attenzione a non barare!

Queste app possono fornire un valido aiuto per condurre uno stile di vita più sano. Ma è importante ricordare che qualsiasi applicazione consigliata non può in alcun modo sostituire il parere del medico o del nutrizionista.

Lascia un commento