Eventi

I 5 mercatini di Natale più belli d’Italia (più uno)

Mercatini di Natale

Nel periodo più atteso dell’anno sono tantissime le tradizioni: tra queste, i Mercatini di Natale. Nati in Germania e Alsazia, negli ultimi anni si sono diffusi anche nel nostro Paese. Ecco i cinque mercatini di Natale più belli da visitare in Italia.

Dove nascono i mercatini di Natale?

Non tutti sanno che le prime tracce dei mercatini di Natale portano alla Germania e all’Alsazia del XIV secolo. Dresda è la località citata nel primo documento conosciuto che fa riferimento a questa tradizione, ma sono altrettanto antichi anche i mercatini di Strasburgo e Norimberga. Proprio per la sua vicinanza geografica, sono soprattutto alcune località alpine del nord Italia (in particolare il Trentino-Alto Adige) ad aver assorbito per prima questa tradizione che, di recente, si è diffusa anche nel resto d’Italia.

Mercatini di Natale: i più belli da vedere

Ma quali sono i mercatini di Natale più belli d’Italia? Dare una risposta alla domanda è davvero arduo perché ce ne sono tanti davvero belli… e non soltanto al nord. Di sicuro si può affermare che quelli più storici, risalenti addirittura al medioevo, si possono trovare nel Trentino Alto Adige, in particolare nelle località con maggiore influenza tedesca.
Ma, aspetto storico a parte, ogni regione ha le sue peculiarità e le sue prelibatezze da assaporare.

Ecco alcuni dei più belli d’Italia.

  1. Mercatino di Natale di Trento, Trentino-Alto Adige. Si tratta probabilmente del mercatino di Natale più importante d’Italia: uno dei più grandi di tutta la zona alpina, da piazza Fiera a piazza Cesare Battisti. Quest’anno giunge alla sua 25esima edizione e sarà visitabile dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.
  2. Mercatino di Natale di Merano, Trentino-Alto Adige. Il mercatino di Natale di Merano vale una visita per le iniziative che animano il centro cittadino. Qui, dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, si può pattinare in piazza Terme e scoprire splendidi angoli della città addobbata a lume di lanterna.
  3. Mercatino di Natale di Grazzano Visconti, Emilia Romagna. Quando la tradizione dei mercatini di Natale incontra un borgo medievale, non può che nascere una irresistibile magia. Questo accade a Grazzano Visconti, che dal 17 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, ospita uno dei mercatini di Natale più affascinanti.
  4. Mercatino di Natale di Bolzano, Trentino-Alto Adige. Quello di Bolzano è il mercatino di Natale più grande d’Italia. Si tratta di una tappa ormai consolidata e riconosciuta in tutta europa per il turismo natalizio. È possibile visitare i suoi magnifici borghi addobbati dal 22 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.
  5. Mercatino di Natale di Rango, Trentino-Alto Adige. Questo borgo, a pochi chilometri dal lago di Garda, offre un’ambientazione suggestiva e molto particolare per i mercatini di Natale. Non ci sono stand, sono le stesse case e le stalle dei contadini ad ospitare per l’occasione le bancarelle. In questo caso, però, le date per visitare questo mercatino sono più limitate: vanno dal 19 novembre al 30 dicembre.

Presepe vivente e Mercatino di Natale di Matera, Basilicata

Anche se non si tratta di un vero e proprio mercatino, una menzione speciale va fatta per Matera che, nella cornice unica e suggestiva dei Sassi, ospita diverse bancarelle e, soprattutto, un magnifico presepe vivente da non perdere, che riuscirà a conquistare adulti e bambini.

Lascia un commento