Viaggi

Le 5 città europee più belle da visitare d’inverno

vacanze invernali

Soprattutto nel nord Europa, dove gli inverni sono più lunghi e rigidi, le comunità si sono adattate, realizzando infrastrutture, servizi ed eventi in grado di migliorare la qualità della vita nei lunghi periodi di freddo. Queste città diventano destinazioni perfette per vacanze invernali. Ecco alcune delle mete europee più belle per un viaggio d’inverno.

viaggio d'inverno ad Amsterdam

Amsterdam, divertimento sui canali ghiacciati

La capitale dei Paesi Bassi è bellissima in ogni periodo dell’anno, ma visitarla d’inverno è tutt’altra cosa. Nel periodo più freddo dell’anno in questa città è possibile pattinare sui canali ghiacciati e godere di una prospettiva assolutamente diversa della città. Inoltre da dicembre a gennaio si può assistere allo spettacolare “Festival delle luci”.

vacanze invernali a stoccolmaricerca,

Stoccolma, l’incanto di una città innevata

Nonostante le pochissime ore di luce, fare un viaggio a Stoccolma d’inverno lascia il segno: indimenticabili le passeggiate sui ponti che collegano le sue isole, le acque ghiacciate, i vicoli e gli splendidi scorci sul Baltico, il tutto circondato dalle spettacolari e immense foreste innevate svedesi. E, spingendosi poco più a nord, se si è fortunati, si potrà godere dell’ineguagliabile spettacolo dell’Aurora Boreale.

Vacanze invernali ad Innsbruck

Innsbruck, la capitale delle Alpi

Questa pittoresca città austriaca è detta la “capitale delle Alpi”. Si tratta di un’ambita meta sciistica, ma gli sport invernali non sono la sua unica attrattiva. D’inverno il contrasto tra i colori vivaci dei suoi eleganti palazzi sullo sfondo bianchissimo delle alpi innevate, conquista proprio tutti. Inoltre, nel periodo che va tra metà novembre fino al giorno della Befana, i colori e la gioia dei mercatini di Natale  e i profumi dei manicaretti accompagnati da un caldo vin brulé, riescono a scaldare anche le giornate più fredde.

vacanze invernali a Neuschwanstein

Schwangau, una vacanza da sogno

Monti innevati e laghi ghiacciati fanno da sfondo a questo piccolo paesino incastonato come un vero gioiello tra le alpi. Un paesaggio reso estremamente romantico dalla presenza di castelli fiabeschi, come quello di Neuschwanstein, che ha ispirato il disegno dei castelli di alcune celebri fiabe Disney. E proprio in stile fiaba, a Capodanno il castello offre l’imperdibile spettacolo dei fuochi d’artificio, mentre nei dintorni è possibile vedere le renne che vivono allo stato brado o fare un giro sulla slitta.

vacanze invernali a Budapest

Budapest, impossibile annoiarsi

Sontuosa e resa ancora più bella dal paesaggio innevato e dal Danubio ghiacciato, la capitale dell’Ungheria non delude neanche d’inverno, con le sue tantissime attrattive. Storia e arte, musei e monumenti, attività culturali ed eventi: impossibile annoiarsi in questa città. E per chi proprio volesse combattere il freddo pungente, ci sono le sue terme e gli eleganti Bagni Széchenyi.

 

Lascia un commento