Viaggi

Fare surf in inverno: ecco le mete migliori

È iniziato l’autunno con i primi freddi e le prime piogge. Ma siete davvero tutti pronti a fare il cambio di stagione e riporre negli armadi costumi e teli da mare? Ci riferiamo soprattutto a voi che amate le onde e siete appassionati di surf. Probabilmente i più patiti del settore già lo sanno, ma per i neofiti o per chi non ha mai avuto il coraggio di avventurarsi in acqua fuori stagione, abbiamo una buona notizia: si può surfare anche durante il periodo invernale! Armatevi dunque di carta, penna e soprattutto cartina geografica e valutate quale sarà la meta del vostro prossimo viaggio. Esistono infatti molte località perfette per il vostro sport preferito anche quando sembra di dover rinunciare alle brezze estive. Anzi alcuni posti, sia in Europa che oltreoceano, sembrano offrire il loro lato migliore con temperature miti, correnti ideali e sole costante soprattutto in inverno.

Partiamo dalle mete più semplici nelle nostre vicine di casa Spagna e Portogallo, già note per le condizioni climatiche favorevoli tutto l’anno. Da una parte troviamo l’ospitale Andalusia, in particolare nella zona di El Palmar, famosa per le spiagge bianche, onde interessanti e correnti favorevoli protette dal Cabo de St. Vincent; dall’altra troviamo Algarve, con la sua costa ricca di insenature e scogliere che, esposte a frequenti mareggiate, offrono onde spettacolari.

Spostandoci più in là oltre lo stretto di Gibilterra, possiamo godere invece sia della costa marocchina che delle Isole Canarie.
In Marocco, zone come Taghazout, Anchor Point, Killers Point e Banana sono meta di parecchi surfisti europei già da tempo. Complici, oltre all’esposizione favorevole a nord ovest e al il clima mite, la presenza di onde particolarmente alte ed un costo della vita particolarmente basso.
Tra le Canarie, la fanno invece da padrone l’isola di Fuerteventura – caratterizzata da sole costante e una temperatura di venti gradi centigradi tutto l’anno – e Lanzarote, che ospita alcune tra le aree dedicate al surf migliori d’Europa.

Infine per chi non ha problemi di ferie e può permettersi anche distanze maggiori, non si può non prendere in considerazione un salto nelle più lontane Australia ed Hawaii, probabilmente le mete migliori per il surfing in tutto il mondo.

Ora guardate fuori dalla finestra e cominciate a sognare…

Lascia un commento