Eventi

L’Amsterdam Light Festival trasforma la città in un luogo incantato

Save the date: da novembre a gennaio ritagliatevi un weekend da sballo ad Amsterdam per vederne davvero di tutti i colori. Ma cosa avete capito? Per andare nei famosi coffee shop avete tutto il resto dell’anno! È per il Light Festival che non potete rimandare.
Due eventi che si incrociano a cavallo del 2017 e del 2018: il Water Colors, dal 30 novembre al 22 gennaio, e l’Illuminade, dal 14 dicembre al 7 gennaio, con al centro il tema della luce come forma d’arte.


Giunto alla sesta edizione, l’Amsterdam Light Festival quest’anno si fa in due, comprendendo un primo itinerario da fare in battello lungo i canali, il Water Colors appunto, e l’altro da fare invece a piedi.
Navigare tra i canali seicenteschi di Herengracht o Oosterdok fino al fiume Amstel, oppure passeggiare liberamente tra le venti opere allestite intersecando il museo di Madame Tussauds, i parchi cittadini, il Palazzo Reale o Piazza Dam. Cuore dell’Open Air Light Museum sarà la zona espositiva di Marineterre, poco distante dalla Stazione Centrale.

Più di quaranta i contributi degli artisti provenienti da ogni dove per illuminare secondo il proprio stile strade e canali di tutta la città con istallazioni, sculture, giochi di luci e proiezioni, trasformandola in un museo a cielo aperto. Per gli appassionati del lighting design e non solo, un’occasione unica per vedere questa capitale europea come non l’avete mai vista.

Lontano dai clichè di quartieri a luci rosse, Amsterdam ancora una volta si distingue per la sua eccellenza nel mondo del design. Il titolo con cui quest’anno si è deciso di nominare l’evento è “Existential”, e una particolare attenzione verrà data all’ecosostenibilità, puntando a promuovere le ultime innovazioni in materia di illuminazione sostenibile e luci al LED per il risparmio energetico.
Tra gli architetti, designers ed artisti che verranno ospitati dalla manifestazione, spicca il nome di Ai WeiWei, uno dei più importanti esponenti del momento nel campo del light design.

Lascia un commento