Scommetto che non avreste mai pensato di giocare a tennis o a golf in abiti di organza, pelle o pizzo. Eppure sono proprio questi i tessuti scelti dal duo di designer tedeschi Sofia Löser e Henrik Bettels per la collezione 2015 Sport Couture di loeserbettels, studio di fashion e interior design da loro fondato.

Ciò che traspare dalla collezione Sport Couture di Sofia e Henrik è una vera e propria celebrazione del classico abbigliamento sportivo, attuata per il tramite di un’originale reinterpretazione di capi familiari e adatti ad una grande varietà di sport – shorts e pantaloni lunghi, top e gonne da tennis, magliette e polo, felpe e giacche – in chiave astratta e concettuale. Tutti i capi sono rivisitati con un’estrema cura dei dettagli ed un’accurata scelta di tessuti di alta qualità per dar vita ad un’estetica raffinata, ma altamente funzionale.

loeserbettels sport couture outfit uomo

La praticità di materiali ed elementi tecnici, non comuni per una collezione couture, è accostata alla sobrietà e ricercatezza di stoffe e tagli a loro volta non comuni nell’abbigliamento sportivo, il tutto tenuto saldamente insieme da un design semplice ed essenziale, talvolta geometrico, molto nordico.

Il risultato è una combinazione perfetta, uno stile senza tempo fatto di contrasti originali ma mai eccessivi, anche perché equilibrati da un uso molto controllato dei colori: a parte pochi piccoli dettagli, nero, bianco e grigio sono praticamente gli unici presenti in tutti i capi della collezione.

loeserbettels sport couture dettaglio colletto pelle

Semplici felpe e pantaloni dritti in maglia, giacche di pelle di nabuk o colletti in pelle per bluse in organza, corte gonne da tennis a pieghe o ricche gonne lunghe a balze in organza, t-shirt in pizzo di cotone con numero sulla schiena e perfino giubbotti da uomo in rete e organza: i contrasti, la ricchezza e la compresenza di dettagli tecnici e chic rendono questa celebrazione dello sport perfino un po’ umoristica – e lo humour è uno degli aspetti centrali del design del giovane duo di creativi, come del resto affermano loro stessi nel sito del brand.

loeserbettels sport couture outfit donna

Un design lineare con un tocco di eccentricità, dunque, frutto della combinazione dei punti di vista diversi assunti dai due designer nel corso del loro lavoro come naturale conseguenza di un diverso background: quello del fashion e conceptual design per Sofia e dell’industrial e interior design per Henrik.

Un completamento reciproco che produce risultati nient’affatto comuni.

Photo Credits: Sascha Linke

Lascia un commento