Eventi

Il fascino dell’Hand Lettering

Save the date: per tutti gli appassionati di calligrafia e font, per gli studenti di graphic design, per gli amanti del fai da te, per tutti i curiosi ed i creativi, appuntamento il 24 settembre a Foligno per Week Hand, il festival del Fatto a Mano. All’interno di questo evento contenitore di idee e sperimentazioni rigorosamente handmade, troverete pane per i vostri denti con un corso tutto dedicato all’Hand Lettering. Di cosa si tratta?

www.designplayground.it2

Il lettering non è altro che l’arte della calligrafia realizzata totalmente a mano come si faceva una volta, tornata in auge proprio grazie alla riscoperta dell’handmade in particolare nella comunicazione e nel design, sotto forma di decorazione, per trasmettere messaggi o ridare vita ad oggetti in disuso. Di moda ormai nelle situazioni più di tendenza come nella pannellistica e nella grafica dei locali, nelle insegne e nei menù, ovunque si riscopre il fascino della grafia manuale old style che dona carattere e personalità ad ogni tipo di testo pubblicitario, divulgativo o di servizio.

www.designplayground.it

Nello specifico, il workshop che si terrà a Foligno avrà come obiettivo quello di far personalizzare ad ogni partecipante un proprio oggetto in modo da renderlo unico e poter comunicare un proprio messaggio attraverso una scelta estetica originale da coordinare insieme. Non è richiesta una particolare preparazione specifica, ma solo un po’ di manualità e tanta creatività. Il corso verrà strutturato con una prima parte di teoria, cui seguirà la parte applicativa. Ad ognuno è richiesto di portare il  proprio oggetto sul quale si vuole scrivere, il materiale di cancelleria necessario e prepararsi una frase, un pensiero o una citazione su cui lavorare: al resto ci penserà Davide Pagliardini, classe 1989, nato a San Marino, diplomato al NABA di Milano in Graphic Design e Art Direction e freelance nel campo dell’illustrazione e della grafica.

week_hand_designplayground_03

Il numero di partecipanti è di diciotto persone, il costo di 75 euro e la durata è di sei ore suddivise in due blocchi da tre ore ciascuno. Per maggiori informazioni potete scrivere a info@weekhand.it oppure telefonare al numero 3281636042.

Credits: designplayground.it; seanwes.com

Lascia un commento