Salute

Street Workout: come tenersi in forma con la ginnastica in strada

Streetworkout Roma

Primavera. Tempo di stare all’aria aperta, per approfittare delle belle giornate più lunghe e per godersi il sole e la bellezza delle nostre meravigliose città.

Ma primavera significa anche che l’estate è alle porte e, con essa, la tanto temuta prova costume che costringe molti a correre ai ripari impegnandosi in qualche sport nei mesi precedenti alla stagione delle vacanze.

Questo non vale per tutti, poiché ovviamente c’è anche chi durante l’inverno ha seguito un’alimentazione corretta e si è dedicato assiduamente all’attività fisica.

Streetworkout Roma

Street Workout a Roma

In tutti i casi, ossia per chi vuole godersi la vita outdoor, per chi vuole rimettersi in forma e per chi ama semplicemente il fitness, esiste un’unica divertente manifestazione chiamata Street Workout.

Nato da un’idea di Simone Massaro e Maria Intorto, sostenitori e organizzatori del Fitness Indoor in cuffia, Street Workout è un progetto che ad oggi coinvolge ormai più di 70 città in Italia e in Europa, con una media di 300 eventi l’anno e la partecipazione di 14 federazioni atletiche, oltre 1.000 coach e circa 200 partner, fra Centri Sportivi e Palestre.

streetworkout Padova

Street Workout a Padova

Il concetto è quello di portare in strada l’attività sportiva fatta utilizzando cuffie wireless, sfruttando la bellezza dei luoghi che il nostro territorio offre, tra piazze, parchi e poli culturali.

Un tipo di scelta che non è solo di tipo atletico, ma anche culturale perché, senza stravolgere i contesti in cui viene organizzata con l’impiego di rumorose e ingombranti apparecchiature di amplificazione, consente di occupare spazi che altrimenti non verrebbero concessi.

Si potrebbe dire che si tratta di un fitness all’aria aperta a impatto zero in cui l’unica cosa che verrà percepita dall’esterno sarà solo la grande energia e la voglia di divertirsi.

streetworkout Milano

Street Workout a Milano

L’ultima frontiera della ginnastica è portare le persone a vivere la propria città in modo diverso, trasformando luoghi per loro quotidiani in uno scenario completamente nuovo, nel quale sport e cultura possano coinvolgere anche chi normalmente è poco avvezzo ai tradizionali circuiti sportivi.

Un felice compromesso tra la divulgazione della conoscenza del nostro territorio e l’incentivazione della cultura del benessere attraverso la socializzazione e l’uso della tecnologia digitale.

streetworkout etna

Street Workout sull’Etna

Street Workout è dedicato agli sportivi, agli amanti dell’arte, come anche alle aziende interessate a proporsi con i propri marchi per la promozione degli eventi e per la creazione di gadget.

Già attivo in decine di città italiane, tra le quali Bolzano, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Roma e Venezia, Street Workout è in continua crescita e potrebbe coinvolgere ancora altre località.

streetworkout Roma

Street Workout in notturna a Roma

Curioso di sapere quali sono i prossimi eventi Street Workout in programma? Basta andare sul sito www.streetworkout.fit e controllare sempre la sezione eventi. Stay tuned!

Photo Credits: streetworkout.fit

Lascia un commento