Eventi

Arte, cinema, danza, musica e molto altro al Longlake Festival

Longlake festival

Se quest’anno non avete ancora deciso dove passare le vacanze da soli o con tutta la famiglia, c’è un posto, nel bel mezzo del vecchio continente, che per l’ottava volta apre le sue porte alla cultura e al divertimento con una serie di iniziative veramente interessanti.

Parliamo della Svizzera, il cuore pulsante di un’Europa poco considerata dai tradizionali circuiti turistici, eppure ricchissima di eventi.

Questa nazione ha saputo, nel corso del tempo, ritagliarsi uno spazio molto attivo all’interno dei fermenti culturali soprattutto nel campo dell’arte e della musica, motivi per i quali ha deciso di investire in una serie di manifestazioni racchiuse in un unico grande contenitore che è il LongLake Festival.

Longlake festival

Anche per l’estate 2018 dunque, il festival internazionale di LongLake si sta preparando alla sua nuova edizione con un cartellone fitto di appuntamenti: dal 28 giugno al 1° agosto circa 500 eventi organizzati negli open air urbani più belli del territorio svizzero mescolando manifestazioni nuove e meno nuove tra animazione, cinema, concerti live, danza, incontri culturali, installazioni artistiche, letteratura, musica, spettacoli per bambini, teatro, aperitivi e dj-set.

Artisti da tutto il mondo invaderanno strade, piazze, centri cittadini, quartieri e parchi articolandosi in diversi eventi tematici, per rendere indimenticabile l’estate luganese.

É talmente vasto il numero di date e di nomi, che sarebbe impossibile raccontarli tutti. Per un elenco completo e maggiori info è perciò consigliabile visitare la pagina www.luganoeventi.ch; in questo articolo ci limiteremo a elencarvi gli eventi principali.

Longlake festival

La musica classica di Bach, Beethoven, Mendelssohn, Morricone, Rostropovich e Tchaikovsky sarà protagonista del Classica Festival; il grande cinema sarà proiettato sotto le stelle all’interno del Coop Open Air Cinema al Lago.

Alla musica jazz e alla musica contemporanea sarà dedicata la 40esima edizione dell’Estival Jazz; teatro per l’infanzia, musica, cinema fantasy, clowneria e laboratori dedicati ai più piccoli sono previsti nel Family Festival; musica pop, classica, bandistica e corale, eventi sportivi, musei, biblioteche e atelier con esperienze didattiche per bambini faranno parte del Longlake Plus.

Dieci anni di artisti di strada tra freaks, musicisti, concerti, cabaret, marionette e istallazioni estemporanee attendono i visitatori al Lugano Buskers Festival; Ritmo Costante Festival, invece, presenterà diversi stili di danza street, caraibica, swing e latina.

Longlake festival

E ancora, la musica live sperimentale underground sarà la protagonista del Roam Festival; per i più golosi non mancheranno le prelibatezze gastronomiche del territorio grazie allo Street Food Festival.

Maestri e giovani promesse si confronteranno nel Ticino Musica; aperitivi, dj-set, fotografie, installazioni, mercatini second-hand e street art con l’intento di valorizzare lo spazio urbano saranno al centro dell’attenzione durante lo Urban Art Festival.

Architettura, arte, letteratura e scienza saranno invece gli argomenti del WORD(L)S Festival. Infine, per gli appassionati di sport non mancherà il Villaggetto Mondiali allestito in occasione dei Mondiali di calcio.

Longlake festival

Come ciliegina sulla torta, dopo gli eventi di giugno e luglio, ci sarà l’imperdibile Festa nazionale del 1° Agosto con concerti, celebrazioni e spettacoli pirotecnici che chiuderanno la manifestazione.

L’estate svizzera, insomma, è davvero molto più interessante e variegata di quanto si possa pensare!

Photo Credits: longlake.ch

Lascia un commento