Salute

Erbette a testa in giù, pollici verdi in su!

Cibo biologico, fresco e di qualità: il desiderio sempre più diffuso al giorno d’oggi di condurre una vita sana non può non passare anche per un’alimentazione attenta ed equilibrata, in grado di fornire all’organismo il giusto apporto di sostanze nutritive e benefiche che servano da scudo contro disturbi e malanni.

Oltre ad alimenti contenenti un ridotto quantitativo di grassi e zuccheri, un contributo decisivo al mantenimento di un buono stato di salute può venire da … spezie ed erbe aromatiche.
Sì, perché oltre a colorire ed insaporire gradevolmente i nostri piatti riducendo la necessità di aggiungervi sale – responsabile della ritenzione idrica – basilico, menta, prezzemolo, coriandolo, timo, rosmarino, origano, salvia e chi più ne ha, più ne metta, contengono vitamine, minerali e sostanze antinfiammatorie e antiossidanti a fronte di un apporto nullo di calorie, che anzi aiutano a bruciare.

er

Insomma, erbette e spezie sono un vero toccasana da avere sempre pronto in cucina, meglio ancora se fresche, ovviamente. Ma se il giardinaggio non è il vostro forte oppure non avete un giardino né un balcone in cui allestire il vostro orto domestico, allora Verdure potrebbe fare al caso vostro.

Ideato da Seoyeonjin Choi, una giovane designer inglese che, come molti, non intende rinunciare alla freschezza delle salutari erbe aromatiche in cucina, Verdure è un ingegnoso sistema per coltivarle in modo del tutto automatizzato proprio tra… lavello e fornelli!

Si tratta di un vaso hi-tech e dal design semplice e moderno che si applica comodamente a parete e in cui le piantine crescono direttamente a testa in giù grazie alla luce di una lampada alogena integrata, pronte per essere tagliate ancora super fresche con le apposite forbici e raccolte nella ciotolina situata nella parte inferiore del vaso stesso.

35561828589721.561a009989bf9

Nella parte superiore di questo vaso decisamente insolito si trova invece uno strato di spugna con cinque fori che vanno riempiti di terra e semi; in corrispondenza di ciascun foro si trova una colonnina verticale che funziona da riserva d’acqua per ogni piantina: versando l’acqua dall’alto, questa si deposita nelle colonnine da dove evaporando umidifica l’aria che circola nella terra sovrastante stimolando la crescita delle piantine verso il basso lungo le colonnine stesse.

eq

Uno schermo di plastica trasparente proteggerà inoltre le vostre piantine dall’eccessivo calore creato dai vapori della cucina e un indicatore di livello mostrerà quando sarà il momento di dar loro altra acqua.

Coltivare erbette aromatiche in cucina sarà alla portata anche dei pollici…neri!

Lascia un commento