Eventi

Design Shangai: la più importante fiera di design del mercato asiatico

Save the date: per gli amanti del design e gli appassionati di architettura dal 14 al 17 marzo 2018 è assolutamente imperdibile uno degli appuntamenti mondiali più importanti del settore. Dopo Milano, Parigi e Francoforte, il design si spinge sempre più a est aprendo i propri orizzonti alle ultime novità e creando terreno fertile per nuove collaborazioni economiche e culturali non solo in Asia, ma in tutto il mondo.

Presso lo Shanghai Exhibition Centre, nei prossimi giorni saranno infatti esposti i migliori marchi e le più prestigiose gallerie di tutto il mondo con oltre 350 ospiti partecipanti e un folto pubblico di addetti ai lavori come architetti, interior designer, rivenditori, acquirenti e promotori immobiliari internazionali.

Col nome di Design Shanghai, questa fiera rappresenta uno degli eventi più determinanti per gettare le basi delle trattative commerciali dell’anno alla luce delle nuove influenze sempre più   significative del mercato asiatico. Tanto per rendersi conto della sua importanza, basti pensare che lo scorso anno ha ospitato oltre 350 espositori provenienti da 70 Paesi diversi, con un’affluenza di più di 46mila visite.

Giunto alla sua quinta edizione, Design Shanghai 2018 sarà organizzato in un percorso composto dalle cinque sale Contemporary, Classic & Luxury, Collectibles, Kitchen & Bathroom e Workplace, all’interno dello straordinario centro espositivo che promette di stupire con nuovi interessanti contenuti e con l’obiettivo di esplorare come le filosofie del design orientale possano lavorare insieme sinergicamente con quello occidentale. La fiera ospiterà anche installazioni su misura, forum sul design e interessanti eventi di networking.

La particolarità che rende ancor più ricca questa rassegna concentrata in soli quattro giorni è che Xintiandi, il quartiere pedonale di Shanghai dov’è ubicata la fiera, diventa esso stesso un palcoscenico destinato a ospitare eventi, dibattiti, proiezioni.

Costituito per lo più dalle vecchie abitazioni tradizionali in pietra chiamate shikumen, il quartiere è stato completamente restaurato realizzando anche piccole piazze e viali curatissimi, in modo da essere perfetto come location per svariate attività, dalle installazioni interattive progettate da artisti internazionali fino ai musei, dalla ristorazione allo shopping, dai tour organizzati con navette agli spazi dedicati al design di lusso.

Per chi fosse interessato, sul sito ufficiale www.designshanghai.com è possibile avere tutte le informazioni utili per pianificare la visita e vedere l’elenco degli espositori internazionali.

Photo Credits: www.designshangai.com

Lascia un commento