Food

Mirror cakes multicolor: le magnifiche creazioni di Ksenia Penkina

“Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?” diceva la regina Grimilde rimirandosi compiaciuta. Lo sarebbe stata forse ancor di più se si fosse specchiata in una delle torte di Ksenia Penkina, la chef di alta pasticceria che ha fatto della glassatura un suo leitmotiv assolutamente originale.

Le mirror cakes, da noi tradotte come glassature a specchio, sono una tecnica di patisserie raffinatissima che è di grande tendenza sulle tavole e nelle vetrine dolciarie di tutto il mondo. Un processo lungo, e decisamente troppo complicato per una mano poco esperta, il cui obiettivo finale è quello di raggiungere una finitura luccicante e colorata tale da sembrare una superficie metallica. La torta a specchio è uno dei trend del momento, banco di prova per gli chef più ambiziosi come anche nelle competizioni di talent televisivi. Di grandissimo effetto, elegante ed estremamente raffinata, la glassa così ottenuta rende un’opera d’arte qualsiasi tipo di dolce.

Ma quindi, tornando al soggetto del nostro articolo, in cosa si è distinto il lavoro di chef Penkina, così apprezzato da permetterle di diventare protagonista indiscussa dei social e farla viaggiare in tutto il mondo da Abu Dhabi a Mosca passando per Vancouver, in British Columbia, dove ha la sua base creativa?

La giovane artista ha saputo davvero conquistare il difficile ambiente della pasticceria e l’esigente pubblico dei media con piccolissime tortine a specchio splendide alla vista ed allo stesso tempo ottime anche per i palati più raffinati. Sì, perché i dolci di Ksenia Penkina sono a tutti gli effetti delle vere torte a strati a base di pan di spagna, creme, frutta e cioccolato: coulis di ribes nero, croccanti alla nocciola con lime, ganache di more, marmellate di arance, mirtilli croccanti, mousse di crema di formaggio con yogurt, spume al cioccolato bianco si mixano tra loro per comporre sapori di altissimo livello. Il tutto in mini creazioni e, ovviamente, distinto da una copertura a specchio impeccabile.

Per conoscere meglio questa incredibile chef è possibile visitare il suo sito o diventare suo follower su Instagram dove si possono ammirare le immagini delle sue creazioni di cake design o i video di spiegazioni per pasticceri principianti ed esperti.

Photo credits: elestimulo.com, postkolik.com, instagram.com/ksenia.penkina

 

Lascia un commento